Il bibliotecario di Richelieu e di Mazzarino

Fonte: Wikipedia

Gabriel Naudé, nato a Parigi nel 1600 e morto ad Abbeville, Piccardia, nel 1653, studiò medicina a Parigi e a Padova. Erudito, autore di moltissime opere,  in contatto con gli uomini politici del suo tempo, fu segretario dell’ambasciatore pontificio in Francia Guidi di Bagno.

Fu bibliotecario di Mazzarino (ancora prima di Richelieu). In questa veste scrisse “Norme per costituire una biblioteca” (Advis pour dresser une bibliothèque, 1627) e raccolse in dieci anni per Mazzarino un’immensa biblioteca detta, alla moda dell’epoca, dal suo mecenate MAZZARINA, che andò gravemente danneggiata durante la Fronda (1651) anche se poi venne restaurata e recuperata in gran parte al pubblico.

Fu poi al servizio di Cristina di Svezia.

Figura importante del libertinismo francese, inaugurò la critica razionalistica della magia.

Scrisse le “Considerazioni politiche sui colpi di stato” (1639).
Siamo nell’ambito di una tradizione di studi sulla politica di tipo machiavelliano. Naudé è uno scettico pirroniano, un “libertino”: nella sua precettistica, parla anche di casi particolari: la notte di San Bartolomeo per lui fu una dolorosa, ma giustificata operazione tesa al bene della Francia, ma fallì perché non tutti i protestanti furono sterminati come sarebbe stato opportuno.

La sua opera, accanto a quella di molti altri, servì soprattutto alle classi al potere, e in particolar modo ai reggitori degli Stati assolutistici del tempo.
Ma, nello stesso tempo, fu utile nel lungo processo che porta alla liberazione del pensiero dalla superstizione e dalla falsificazione del potere.

da Cultura-Barocca

Annunci

Informazioni su adrianomaini

Pensionato. Fotoamatore. Animatore di Cultura-Barocca (www.cultura-barocca.com).
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...